Stelle sulla terra

“Stelle sulla terra” è un film indiano datato 2007, che racconta la storia di un bambino dislessico di otto anni, Ishaan, che non viene compreso da nessuno dei suoi amici, parenti ed insegnanti. A scuola non è brillante e il suo rendimento insufficiente. Suo padre lo considera una nullità e viene continuamente vessato da insulti da parte dei suoi coetanei. L’unico modo in cui riesce ad esprime sé stesso e i suoi sentimenti è attraverso il disegno e la pittura. Nei momenti in cui crea, si sente libero e felice, non giudicato o oppresso.

04345101

Vista la difficile situazione scolastica , i genitori decidono di mandarlo in un collegio dove ha, inoltre, la possibilità di  imparare la disciplina, che secondo il loro parere manca al proprio figlio.

 

Fortunatamente nella sua vita entra una persona speciale che riuscirà a capire il suo problema e lo aiuterà a superarlo:

è il suo nuovo insegnante d’arte che poi diventerà anche suo amico, Nikumbh Sir. Affetto anche lui da dislessia in tenera età, saprà comprendere sin da subito il disagio che vive Ishaan e farà rinascere in lui l’autostima ed il sorriso, occupandosi personalmente della sua  educazione e della sua formazione, facendolo svagare e seguendolo nella crescita. Pian pano, questo peculiare maestro, conquisterà il cuore del bambino e dei suoi genitori che, di fronte ai  progressi del figlio e al primo premio vinto nel concorso di pittura del collegio, dovranno ritrattare i giudizi espressi con ignoranza sulle sue doti e capacità. Riusciranno a capire che hanno un figlio speciale,  capace di raggiungere traguardi come tutti gli altri bambini non affetti da quel tipo di disturbo.

Il film, pone l’accento sul tema della diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento, facendosi portavoce di un importante messaggio educativo.

A mio parere le “Stelle sulla terra” sono proprio quelle persone che mosse da comprensione, validità e forza d’animo, si impegnano per aiutare gli altri a crescere, valorizzarsi e a riscoprire i propri talenti e quindi, di raggiungere traguardi che si pensavano lontani e irraggiungibili.

 

 

04345103

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...